Dove mangiare i ricci sullo Jonio

Dopo avervi consigliato dove mangiare i ricci sull’Adriatico, ora andiamo a vedere dove è possibile trovare questo buonissimo frutto di mare lungo il litorale jonico del Salento.

Ed infatti sul litorale jonico sono presenti due postici, l’uno accanto all’altro, entrambi con terrazzo direttamente affacciato sul mare, tanto che nelle giornate ventose e di mare agitato la schiuma delle onde che si infrangono sugli scogli raggiungerà quasi sicuramente anche il vostro tavolo, regalandovi un pò di refrigerio durante l’estate!

Le due trattorie anzidette sono “Maruzzella” e “Scapricciatiello“, l’una a poche decine di metri dall’altra. Le trattorie si trovano in località Lido Conchiglie, una piccola località balnerae posta sulla litoranea che congiunge Gallipoli a Porto Cesareo costeggiando l’interno fianco jonico del Salento. Le trattorie si trovano lungo la litoranea dalla parte del mare e si raggiungono da Gallipoli semplicemente imboccando la litoranea in direzione Porto Cesareo, percorrendela per circa 5 km sino all’arivo a Lido Conchiglie.

E’ consigliabile, durante le vostre vacanze in Salento, recarsi presso queste due trattorie per un aperitivo nel tardo pomeriggio in modo da poter assistere al tramonto del sole direttamente nel mare. La qualità dei piatti di entrambe le trattorie è molto alta mentre i prezzi sono contenuti. Ricordate però che non siente un ristorante pertanto non vi dovrete meraviglaire di bicchieri e piatti di plastica. Tra i piatti presenti nei menù, oltre naturalmente ai ricci, è possibile gustare svariati antipasti come ad esempio le cozze, sia crude sia cucinate in tutte le salse, alcuni primi molto semplici a base di cozze e vongole. Tra i secondi, oltre alla immancabile frittura di pesce, si può consigliare le poratte di pesce alla griglia, in primis il polpo grigliato, molto tenero e saporito.

Per entrambe le trattorie vale la regola di chiedere un tavolo che non sia sotto il vento dei fumi della griglia, evitando in tal modo di alzarsi dal tavolo sazzi ma affumicati!

Gastronomia

Your Comments

vacanze salento