Ugento è situata a circa 60 km da Lecce, ed è nota per il suo splendido borgo antico dove spicca il maestoso castello medioevale. Ugento un tempo denominta “Uzentum”, in antichità era un centro messapico.

Pare che Ugento fosse abitata già nel Neolitico e nel Paleolitico. Ed infatti pare risalire a questa epoca la Grotta Artanisi, al cui interno troviamo un grnde ambiente circolare da cui partono numerosi corridoi che man mano si restringono come un imbuto. Merita un visita anche la Grotta Don Cirillo.

Nel grazioso centro del Salento è possibile visitare anche ciò che resta delle antiche mura messapiche, il maestoso Palazzo Vescovile e la bellissime Cattedrale del 1700.

La cittadina salentina, non distante da Tricase, è situata su di un piccola altura che degrada verso il mare Jonio con le sue acque limpide e cristalline; qui il turista incontrerà la marina principale di Ugento, San Giovanni.

Le principali mete del Turismo di Marina di Ugento sono Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini. Le tre splendide mete turistiche sono situate a pochi chilometri da Torre Vado- Pescoluse ed a metà strada tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli.

Torre San Giovanni è un località balneare attrezzata modernamente, che conserva alcune rovine del porto romanico di Uzentum. Inoltre nella piccola isola situata nello specchio d’acqua antistante il centro balneare è stata ritrovata un’antica stazione che risale all’età del ferro.

Torre Mozza, che, come Torre San Giovanni deve parte del suo nome alla presenza delle antiche torri edificate in antichità per difendere questi territori dagli attacchi provenienti dal mare, è caratterizzata da lunghe spiagge di sabbia finissima e dorata bagnate da un mare limpido e cristallino.

Lido Marini è un paradiso immerso nel verde, caratterizzata, anche’essa, dalla presenza di lunghe spiagge di sabbia fine e bianca.

Merita, inoltre, un visita la spledida distesa sabbiosa costituita dalla spiaggia di Marina di San Giovanni, caratterizzata dalla presenza delle dune contornate dalla macchia mediterranea (molto simili alle dune che possiamo trovare presso le spiagge dei Laghi Alimini).

RICETTIVITA’: nei pressi delle graziose località balneari di Marina di Ugento sono presenti numerosi alberghi, residence, masserie, b&b modernamente attrezzati.


Share:Ask!BlinkBits!Blinklist!Blogmarks!BlogRolling!Cannotea!Del.icio.us!Digg!Diigo!DZone!Free and Open Source Software NewsFacebook!Fark!Faves!FeedMeLinks!Furl! GodSurfer!Google!linkaGoGo!Live!Ma.gnolia!Maple!Mister-Wong!Mixx!MyLinkVault!MySpace!Netscape!Netvouz!Newsvine!RawSugar!Reddit!ShoutWire!Simpy!Slashdot!Smarking!
Spurl!Squidoo!StumbleUpon!Swik!Tailrank!Technorati!Wists!