Salento: la maestosa focara di Novoli

La focara di Novoli, evento che si tiene ogni anno il 16 gennaio in onore di Sant'Antonio Abate, è uno degli avvenimenti più attesi non solo del Salento ma di tutta la regione. Negli ultimi anni la focara di Novoli è divenuto un vero e proprio evento mediatico che richiama, ogni anno, nel grazioso comune del leccese circa 60.000 curiosi, desiderosi di assistere al momento clou dell'accensione. In tanti scelgono di fare le vacanze in Puglia proprio nel periodo delle focare, ovvero dopo l'epifania, in modo tale da non perdersi questa festa del fuoco.

 

La focara è un falò organizzato in ogni piccolo comune ed alle volte anche in ogni singolo quartiere. Ogni salentino che si rispetti ha partecipato almeno una volta nella vita, solitamente da bambino, alla preparazione della focara. Nel caso della focara di Novoli, il falò più grande del bacino del Mediterraneo con i suoi 25 metri d'altezza e 20 metri di diametro, la praparazione impegna decine e decine di esperti volontari che con il sapiente utilizzo di sempli fascine di vite secche tirano sù questo vero e proprio gigante di fuoco. Il momento culmine della focara, ovvero l'accensione, è annunciata solennemente mediante uno spettacolo pirotecnico che ha origine sulla sommità della focara stessa. Lo spettacolo di fuoco della focara di Novoli può durare anche diversi giorni. La serata dell'accensione è allietata anche da spettacoli musicali di artisti di livello nazionale nonchè dagli immancabili stand gastronomici dove assaporare i sapori genuini della cucina salentina.


Share:Ask!BlinkBits!Blinklist!Blogmarks!BlogRolling!Cannotea!Del.icio.us!Digg!Diigo!DZone!Free and Open Source Software NewsFacebook!Fark!Faves!FeedMeLinks!Furl! GodSurfer!Google!linkaGoGo!Live!Ma.gnolia!Maple!Mister-Wong!Mixx!MyLinkVault!MySpace!Netscape!Netvouz!Newsvine!RawSugar!Reddit!ShoutWire!Simpy!Slashdot!Smarking!
Spurl!Squidoo!StumbleUpon!Swik!Tailrank!Technorati!Wists!